Guida alla ricerca

La funzione Cerca in tutti i campi permette l’inserimento di testo libero e seleziona tutti i manoscritti all’interno della cui scheda, in qualsiasi campo ad eccezione di “Bibliografia”, occorra il segmento richiesto: cercando la stringa “Carlo Dati” il risultato restituisce dunque tutti i manoscritti la cui scheda menziona che siano trascritti da, o consultati da, o appartenuti a, o contenenti opere di, etc., Carlo Dati.

Anche le interrogazioni per Titolo, Autore, Origine, Segnatura prevedono l’inserimento di testo libero, ma che viene ricercato solo all’interno del relativo campo: inserendo la stringa “Carlo Dati” nel campo Autore, i risultati saranno pertanto un sottoinsieme di quelli della ricerca precedente. Per quanto riguarda le ricerche per autore, si noti che nella sezione “Catalogo dei manoscritti” è disponibile una lista degli autori in ordine alfabetico.

I campi Dal (anno)... Al (anno)... permettono di interrogare il database su base cronologica, selezionando un intervallo temporale. I risultati restituiscono tutte le unità che rientrino anche solo parzialmente nell’intervallo richiesto: applicando i limiti 1301-1401, si otterranno anche i manoscritti che la scheda indica come databili al periodo 1401-1500.

Il filtro Lingua permette di selezionare i manoscritti riconducibili a un’area linguistica. Si noti che le opzioni sono sempre e solo alternative: la scelta toscano non include le scelte lucchese e pistoiese, ma i soli manoscritti indicati nella scheda come di area genericamente toscana. Se si è interessati a tutte le varietà del toscano è necessario selezionare manualmente multiple alternative.

Il filtro per Tipologia seleziona le sole unità appartenenti a una (o più) delle categorie lettera, documento, codice, carte, secondo una distinzione empirica e non sempre univoca, ma che si è ritenuto opportuno applicare a tale raccolta dalle unità profondamente eterogenee, in cui solo una componente minoritaria è costituita da manoscritti letterari. Sono indicate quali lettera gli item contenenti lettere missive, siano esse sciolte o raccolte in codici rilegati. Si intende per documento qualsiasi manoscritto contenente atti notarili, repertori di beni o di negozi fra privati, materiali di natura amministrativa, documenti di natura commerciale, nonché statuti, registri e cataloghi dell’Accademia. Sono individuati con la neutra definizione di codici i manoscritti rilegati contenenti opere, quasi sempre ma non necessariamente di argomento letterario e linguistico, che siano organiche e non nella forma di spogli e appunti. Al contrario sono carte gli spogli, gli studi, gli appunti e in generale i materiali di lavoro realizzati dagli Accademici o da altri eruditi a fini filologici e lessicografici.

È possibile filtrare i manoscritti per Fondo cui appartengono (i soli mss. appartenenti al Fondo Principale o i soli del Fondo Castellani) e per Materia scrittoria (carta, membrana, misto).

Tramite il campo Decorato si possono selezionare i soli manoscritti che presentino ornamentazione, mentre con il campo Legatura antica i soli che conservino una legatura databile entro il sec. XVI.

I campi e i filtri di ricerca sono tutti combinabili: è perciò possibile, per esempio, cercare i soli manoscritti che siano membranacei, decorati, databili al sec. XIV.