Scrittura e mani: Una mano principale, di copista professionista, cui se ne aggiungono almeno due altre: la mano calligrafica che verga l’interfoglio affrontato a p. 13 e un’altra che aggiunge le date delle deliberazioni quando il primo copista non le aveva registrate.
Legatura: Legatura in carta marmorizzata su piatti in cartoncino: sul quadrante anteriore è un’etichetta ovale con titolo «Costituzioni dell’Accademia. Esemplare interfogliato, con correzioni ed aggiunte, alcune delle quali superiormente approvate».
Scheda redatta da: Tommaso Salvatore
Titolo: Costituzioni dell’Imp. e Reale Accademia della Crusca, approvate da S. A. Imperiale e Reale col venerato rescritto del dì 19 gennaio 1819, Firenze, Piatti, 1819.
Esemplare a stampa interfogliato, con correzioni, integrazioni e aggiunte manoscritte a testo, nei margini e negli interfogli. Tali correzioni costituiscono emendamenti apportati alle Costituzioni, attribuiti dalle note stesse a deliberazioni accademiche comprese fra il 29 novembre 1836 e il 21 aprile 1845. Tuttavia, a un confronto con le successive Costituzioni, quelle approvate nel 1859, tali modifiche risultano perlopiù non essere state integrate.