Mss. 41

Capitoli della Compagnia di S. Maria d’Orsanmichele

Materia scrittoria: Cartaceo
Legatura: Legatura in mezza carta marmorizzata su piatti in cartone floscio, sul piatto anteriore entro un’etichetta il titolo «Capitoli della Compagnia di S. Maria d’Orsanmichele», sul dorso «capitoli d’or san mich[ele]».
Numerazione, fascicolazione e disposizione del testo: ff. I, 36 [ma num. 35], I’; bianchi i ff. 19r-20v, 35v-36v. Cartulazione sec. XIX a penna nell’angolo superiore destro 1-35, non numerato l’ultimo foglio.

Scheda redatta da: Tommaso Salvatore

Unità: 1

Datazione: Sec. XIX prima metà.
Origine:
Numerazione, fascicolazione e disposizione del testo: Cartulazione del sec. XIX a penna nell’angolo superiore destro 1-20; presente precedente paginazione 1-36 (ff. 1r-18v) al centro del margine superiore. Cifre marginali ripartiscono il testo secondo la cartulazione originale dell’antigrafo.
Un unico fascicolo irregolare di 20 ff., che consta di un quinterno (ff. 1-8 e 19-20) con inserito fra i ff. 8° e 9° un altro quinterno (ff. 9-18).
Mm. 208 × 302 (f. 2r).
Scrittura e mani: Una mano, del copista dell’Accademia Antonino Corsi.
Rare correzioni.
Lingua: fiorentino

1 f. 1rv

Titolo: Tavola dei Capitoli del 1294
f. 1r. «Queste sono le Rubriche de’ Capitoli de la Conpagnia de la Beata Vergine pura Madonna Santa Maria di Samichele in Orto. In prima»

2 ff. 2r-8v

Titolo: Capitoli della Compagnia della Madonna d’Orsanmichele del 1294
f. 2r. «Al nome del nostro Semgnore Gesu Cristo e de la sua benedecta madre Vergine pura Madonna sancta Maria (...) Questi sono li Capitoli e li Ordinamenti de la Compagnia de la decta Donna nostra di Samichele in Orto. La quale fue cominciata neli anni del nostro Semgnore Gesucristo 1291 del mese d’agosto, il dì del beato messer Sancto Lorenzo martire. In prima / De la electione de’ capitani e de li altri officiali de la decta conpagnia. Rubrica.»
f. 2r. inc. «1. Inperciò che neuna congregatione puote perseverare in buono stato sanza capo»
f. 8v. expl. «et de mandato eiusdem venerabilis pateri (sic) domini Andreae episcopi florentini scripsi et publicavi, ideoque meum signum apposui»

3 f. 9rv

Titolo: Tavola dei Capitoli del 1297
f. 9r. «Queste sono le Rubriche de’ Capitoli de la Compagnia de la beata Vergine pura Madonna santa Maria di Sa Michele in Orto»

4 ff. 10r-18v

Titolo: Capitoli della Compagnia della Madonna d’Orsanmichele riformati nel 1297
f. 10r. «Questo è lo statuto de la Compagnia d’Orto San Michele. Al nome del nostro segnore Gesu Cristo et de la sua benedecta madre Vergine pura Madonna sancta Maria (...) Questi sono li Capitoli e li Ordinamenti de la Compagnia de la detta nostra Donna di Samichele in Orto, la quale fue cominciata ne li anni del nostro segnore Gesocristo 1291 del mese d’agosto il dì del beato messere sancto Lorenzo martire. In prima / De’ capitani de la decta Compagnia et de gli altri officiali quanti et quali debbono essere et de la loro electione et per quanto tempo»
f. 10r. inc. «Imperciò ke neuna congregatione puote perseverare in buono stato sanza chapo»
f. 18v. expl. «et de mandato eiusdem venerabilis patris domini (spazio riservato) episcopi florentini scripsi et publicavi rogatus subscripsi»

Unità: 2

Datazione: Sec. XIX (ante 1857).
Origine:
Numerazione, fascicolazione e disposizione del testo: Cartulazione del sec. XIX a penna nell’angolo superiore destro 21-35; presente precedente paginazione 3-26 (ff. 22r-34r, replicato il num. 26) nell’angolo superiore destro in posizione più esterna. Cifre marginali ripartiscono il testo secondo la cartulazione originale dell’antigrafo.
Fasc. 1(10), 2(6).
Mm. 216 × 302 (f. 23r).
Scrittura e mani: Una mano, la stessa del ms. 18, evidentemente di copista dell’Accademia.
Rare correzioni.
Lingua: fiorentino

5 f. 21rv

Titolo: Tavola dei Capitoli del 1294
f. 21r. «Queste sono le Rubriche de’ Capitoli della Compagnia della Beata Vergine pura Madonna Santa Maria di San Michele in Orto. In prima»

6 ff. 21v-27v

Titolo: Capitoli della Compagnia della Madonna d’Orsanmichele del 1294
f. 21v. «Al nome del nostro Segnore Gesù Cristo e della sua benedetta madre Vergine pura Madonna santa Maria (...) Questi sono li Capitoli e li Ordinamenti della Compagnia della detta Donna nostra di San Michele in Orto. La quale fue cominciata nelli anni del nostro Segnore Gesù Cristo 1291 del mese d’agosto, il dì del beato messer Santo Lorenzo martire. In prima / Della elezione de’ capitani e delli altri officiali della detta compagnia. Rubrica.»
f. 21v. inc. «1. Imperciocché neuna congregatione puote perseverare in buono stato sanza capo»
f. 27v. expl. «et de mandato eiusdem venerabilis patris domini Andreae episcopi florentini scripsi et publicavi, ideoque meum signum apposui»

7 f. 28r

Titolo: Tavola dei Capitoli del 1297
f. 28r. «Queste sono le Rubriche de’ Capitoli della Compagnia della beata Vergine pura Madonna santa Maria di San Michele in Orto»

8 ff. 28v-35r

Titolo: Capitoli della Compagnia della Madonna d’Orsanmichele riformati nel 1297
f. 28v. «Questo è lo statuto della Compagnia d’Orto San Michele. Al nome del nostro segnore Gesù Cristo e della sua benedetta madre Vergine pura Madonna santa Maria (...) Questi sono li Capitoli e li Ordinamenti della Compagnia della detta nostra Donna di San michele in Orto la quale fue cominciata nelli anni del nostro segnore Gesocristo 1291 del mese d’agosto il dì del beato messere santo Lorenzo martire. In prima / De’ capitani della detta Compagnia e degli altri officiali quanti e quali debbono essere e della loro elezione e per quanto tempo»
f. 28v. inc. «Imperciocché neuna congregatione puote perseverare in buono stato sanza capo»
f. 35r. expl. «et de mandato eiusdem venerabilis patris domini (spazio riservato) episcopi florentini scripsi et publicavi rogatus subscripsi»

Storia: Le unità codicologiche I e II, due copie degli stessi Statuti, furono associate poco tempo dopo la loro stesura, verosimilmente state sin da principio confezionate per uno stesso scopo, su commissione dell’Accademia. In testa a f. 1r e 21r rispettivamente «Prima copia» e «Seconda copia». A f. Ir a penna il titolo «Capitoli della Compagnia di S. Maria d’Orsanmichele; copia duplicata, fatta sull’originale del manoscritto in pergamena esistente nell’Archivio delle Corporazioni Regolari soppresse», «Copia collazionata ed autenticata dall’Accademico Francesco Tassi, Vedi carta 18 tergo».
Con ogni probabilità destinato all’Accademia della Crusca sin dalla sua confezione.
Segnatura precedente: Libri rari 3/38.
Ulteriori Indicazioni: Il ms. si compone di due sezioni: I (ff. 1-20), II (21-36).