Mss. 99

Leon Battista Alberti, De pictura

Datazione: 15 ottobre 1898 (datato a f. 81v)
Origine: Firenze
Lingua: latino

Numerazione, fascicolazione e disposizione del testo: ff. II, 82, III’; bianchi i ff. 1v, 82rv. Cartulazione recente a lapis al centro del margine inferiore. Cifre marginali ripartiscono il testo secondo la cartulazione di due distinte edizioni a stampa (vd. oltre)
Fasc. 1-8(10), 9(2). Fascicoli numerati a lapis nell’angolo superiore sinistro del primo foglio.
Mm. 161 × 111 (f. 42r).
Scrittura e mani: Una mano, di Alberto Borgiotti, che si sottoscrive in fine, a f. 81v: «Copiato da Alberto Borgiotti già primo ufficiale della Crusca ed ora distributore nella Regia Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze 15 ottobre 1898 ore 19.40. Alberto Borgiotti»
Legatura: Legatura coeva al testo in quarto di pergamena su quadranti in cartone coperti di carta marmorizzata; punte in pergamena. Etichetta in cuoio sul dorso entro la quale è il titolo in oro «Alberti Pictura»

Scheda redatta da: Tommaso Salvatore

1 ff. 1r-81v

Autore: Leon Battista Alberti
Titolo: De pictura
f. 1r. «De pictura praestantissimae artis et numquam satis laudatae libri tres absolutissimi, Leonis Baptistae de Albertis viri in omni genere scientiarum praecipue mathaematices doctissimi / iam primum in lucem editi Basileae Anno mdxl mense Augusto»
f. 2r. «Leonis Baptistae De Albertis liber primus rudimenta»
f. 2r. inc. «De pictura his brevissimis commentariis conscripturi, quo clarior nostra sit oratio»
f. 81v. expl. «hi fortasse artem picturae perfectam atque absolutam reddent. Finis»

Storia: Il codice è stato trascritto da un esemplare dell’edizione a stampa De pictura praestantissima, et nunquam satis laudata arte libri tres, Basilea, Westheimer, 1540, conservato in BNCF con segnatura 1256.6. A f. Ir due note firmate da Alberto Borgiotti con data 31 gennaio 1899 indicano che le due numerazioni marginali si riferiscono una al succitato esemplare, l’altra all’edizione Della pittura e della statua di Leonbatista Alberti, Milano, Società tipografica de’ Classici italiani, 1804.
Possessori: segnatura cc5 in basso al dorso della legatura, segnatura «O.7» sulla controguardia anteriore, entrambe riferibili a biblioteche di possessori ignoti; già in Accademia della Crusca negli anni Venti del Novecento, per provenienza ignota.
Segnatura precedente: Libri rari 2/1.
Bibliografia: Leon Battista Alberti. Censimento dei manoscritti, I, Firenze, a cura di LUCIA BERTOLINI, Firenze, Polistampa, 2004, pp. 21-24; LUCIA BERTOLINI, Primo (e provvisorio) elenco di copisti e possessori di codici contenenti opere albertiane, in Leon Battista Alberti. La biblioteca di un umanista, , Catalogo della mostra, Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, 8 ottobre 2005 - 7 gennaio 2006, a cura di ROBERTO CARDINI, con la collaborazione di LUCIA BERTOLINI, MARIANGELA REGOLIOSI, Firenze, Mandragora, 2005, pp. 57-82, a p. 57.